top of page

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTO PARZIALMENTE INTEGRATO

Questa soluzione prevede installazioni su elementi architettonici esistenti senza modificarne la copertura. E' di gran lunga la più diffusa e più semplice da realizzare ed il conto energia per questa opzione riconosce una tariffa incentivante intermedia. 

IMPIANTO INTEGRATO A TETTO

La tipologia di impianti integrati nell'edificio sono quei sistemi solari che nascono nel progetto dell'edificio stesso o che, successivamente, vengono integrati architettonicamente. In base all'uno o l'atro caso si differenziano per caratteristiche estetiche e metodologie di realizzazione ed installazione.

IMPIANTI AUTONOMI

Gli impianti fotovoltaici di tipo autonomo sono indicati in caso di assenza di collegamento alla rete elettrica. Vengono utilizzati normalmente per alimentare baite in montagna, aree agricole non servite, impianti di pompaggio dell'acqua, automazioni, box,  lampioni e segnaletiche stradali.

IMPIANTO A TERRA

Nel caso si disponga di ampi spazi in giardino, o si è proprietari di un terreno, si può prendere in considerazione anche l'installazione di un impianto fotovoltaico a terra.  

STAFFAGGI E ACCESSORI

 

I tipi di staffa da utilizzare sono davvero molti, per ogni tipo di tetto ci sono diversi tipi di ancoraggio, ma, in linea di massima, sui tetti obliqui si fissano dei ganci con una forma particolare che permette di rimettere la tegola al suo posto dopo aver fissato il gancio al tetto. Si costruisce, l'intelaiatura in acciaio o alluminio sul quale andrà montato il campo fotovoltaico.

INVERTER

L'inverter è il cuore di ogni impianto fotovoltaico: trasforma la corrente continua dei moduli fotovoltaici in comune corrente alternata di rete e la immette nella rete pubblica. Contemporaneamente, esso controlla e monitora l'intero impianto. Sul mercato sono disponibili innumerevoli modelli di inverter.

bottom of page